Cerca Dio nel fondo del tuo cuore pulito, puro; nel fondo della tua anima quando gli sei fedele, e non perdere mai questa intimità! — E se qualche volta non sai come parlargli, o che cosa dire, o non osi cercare Gesù dentro di te, rivolgiti a Maria, “tota pulchra” — tutta pura, meravigliosa —, per confidarle: Maria, Madre nostra, il Signore ha voluto che fossi tu, con le tue mani, a prenderti cura di Dio: insegnami — insegna a tutti noi — a trattare tuo Figlio!

(san Josemaria Escrivà, Forgia, 84)

Nel 1854 il Papa Pio IX dichiarò solennemente l’Immacolata Concezione di Maria, che si celebra l’8 dicembre. Questo significa che fu preservata immune da ogni macchia del peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento -per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente- in vista dei meriti di Cristo Gesù Salvatore del genere umano.

La novena dell’Immacolata è una consuetudine che si è radicata nella Chiesa per preparare la grande solennità dell’8 dicembre.

Anche quest’anno la celebreremo dal 29 Novembre 2018 al 7 Dicembre 2018 presso la Chiesa di S. Maria Maggiore a Firenze (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1)

Programma:

ore 18.00: presenti i sacerdoti per le confessioni

ore 18.30: recita del santo rosario

ore 19.00: celebrazione della Santa Messa

8 Dicembre 2018

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore: Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo

Per vivere meglio la preparazione a questa festa mariana ecco alcuni testi di meditazione tratti dagli scritti di San Josemaria: la Novena dell’Immacolata con i testi di San Josemaria

Ogni giorno la celebrazione eucaristica sarà animata dalla partecipazione di varie corali come sotto indicato e che ringraziamo della partecipazione: