Famiglia e lavoro. Per una sinergia fondante.

Un workshop rivolto a imprenditori e manager dai 25 ai 40 anni, con ospiti provenienti dal mondo dell’imprenditoria e della politica tra i quali il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Sen. Maurizio Sacconi.

Le politiche sociali possono essere ripensate partendo dalla idea, così antica eppure così moderna, che riconosce come primo fattore di costruzione sociale la responsabilità umana. (…). Nella Costituzione italiana la famiglia è riconosciuta come società naturale fondata sul matrimonio. Per effetto della assunzione di responsabilità pubblica che consegue al matrimonio e della stabilità degli affetti, la famiglia genera un valore sociale aggiunto. La famiglia non costituisce quindi una mera comunità di affetti libera da vincoli. Né può essere raffigurata quale cellula genetica dello Stato. Si configura, piuttosto, come il nucleo primario intorno al quale si addensa la vita sociale, capace di trasmettere al singolo il primo impulso al sentimento della solidarietà, secondo la concezione personalistica accolta dal Costituente. (dal Libro Bianco sul futuro del modello sociale, La vita buona nella società attiva, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, maggio 2009)

Il numero massimo è di 40 persone e la partecipazione è su invito personale, confermato dal comitato organizzatore. Il workshop si tiene presso Il Borro, località Loro Ciuffenna, vicino ad Arezzo.

Per maggiori informazioni è disponibile il programma sul sito www.ilborro.com